mercoledì 8 marzo 2017

L'8 marzo nei lager nazisti. A Bologna una mostra sulle donne della Shoah

"Punti luce. Essere una donna nella Shoah". E' questo il titolo dell'esposizione realizzata dall'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, in collaborazione con la sezione museale dello Yad Vashem di Gerusalemme, dedicata per la Festa dell'8 marzo alla donne che resistettero alla Shoah e mantennero alta la propria dignità come risposta alla follia dell'Olocausto.
"Abbiamo voluto celebrare l'8 marzo in una maniera un po' particolare - ha spiegato il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera - pensando a quelle donne che trovarono la forza di combattere la Shoah non rinunciando alla propria dignità nei lager, proprio mentre la follia nazista sostituiva l'individualità dei nomi degli uomini e delle donne e con numeri tatuati per annullare la persona umana".

La mostra, aperta al pubblico fino al prossimo 7 aprile, è stata inaugurata martedì 7 marzo, a Bologna, nella sede del 'parlamentino' di viale Aldo Moro: 30 pannelli racconteranno altrettante storie al femminile.